RETI DI FACILITAZIONE DIGITALE

24 gennaio 2024

apertura di uno sportello per aiutare la popolazione nel disbrigo di necessità o pratiche digitali (richiesta SPID. identità digitali, ecc.)

PROGETTO “RETI DI FACILITAZIONE DIGITALE"

Prende avvio operativamente il 1° dicembre il progetto “Reti di facilitazione digitale”, realizzato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese insieme al Comune di Castelletto Stura, grazie al finanziamento di 370 mila euro che la Regione Piemonte ha messo a disposizione in qualità di soggetto attuatore della Misura 1.7.2 (missione 1, componente 1, asse 1) del Programma nazionale di ripresa e resilienza PNRR.
I punti di facilitazione sono a disposizione di tutti i cittadini che vogliano supporto e accompagnamento per utilizzi di tecnologia necessari per accedere a servizi online e opportunità digitali (ad esempio, effettuare una videochiamata, cambiare una password, accedere ai servizi online del proprio Comune di residenza o ai servizi digitali nazionali come l’anagrafe nazionale digitale, l’app IO o il sito dell’INPS, accedere ai servizi socio sanitari online come il fascicolo sanitario elettronico, le procedure per il cambio medico o per prenotare una visita medica, utilizzare le app scolastiche come il registro elettronico o la piattaforma per la mensa scolastica, ecc.). I cittadini vi potranno accedere liberamente o su prenotazione, contattando il numero 0171 1680375, che è anche fruibile via whatspp per una chatbot che fornisce immediatamente una serie di servizi e informazioni di primo livello (ad esempio sullo SPID e le modalità per accedervi, la prenotazione di un biglietto del treno o di uno spettacolo, gestione di una casella pec o accesso al portale INAD, ecc.).
Dalla settimana del 4 dicembre sono attivi tutti i punti di facilitazione, che saranno aperti secondo il seguente calendario, con la presenza di operatori qualificati del partner tecnico “Uscire Insieme – Age Italia APS”, riconoscibili per le divise personalizzate con i loghi del progetto:

Comune di Castelletto Stura

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Via Municipio, 1, 12040, Castelletto Stura (CN), Italia

2024 24 gen

Data inizio Evento

2024 24 gen

Data fine Evento

Tipologia Evento

Evento sociale

gratuito

a tutta la popolazione

Ultima modifica avvenuta il giovedì 18 gennaio 2024, 12:22

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!